Come ogni anno rinnoviamo il nostro abituale appuntamento con la “caccia al tesoro” che rappresenta per i nostri bambini del doposcuola un momento di allegria e di divertimento, per vivere una giornata indimenticabile. La giornata ha inizio al mattino del giovedì santo; tutti i volontari ci siamo ritrovati presso la “Casa della carità” per preparare, in maniera accurata giochi, canti, bans e regalini vari per i bambini.
Nel pomeriggio dalle 15:30 in poi, ci siamo incontrati con i bambini al parco dell’Ippari per iniziare la consueta caccia al tesoro riguardante il tema della gioia come simbolo di rinascita interiore.
Abbiamo abbinato il divertimento con l’aspetto pedagogico, infatti la caccia al tesoro è stata articolata in diversi momenti in cui i bambini attraverso giochi e dinamiche hanno potuto riscoprire sentimenti di pace, fratellanza, solidarietà, amicizia e amore. La caccia al tesoro è stata suddivisa in nove tappe, ogni tappa prevedeva un gioco, ed al termine di ogni gioco veniva dato ai bambini un foglio con delle parole, che una volta raccolte tutte ed unite si veniva a creare la seguente frase : “ la gioia vive in ognuno di noi”.
Il momento di gioco ha avuto termine con la merenda a base di dolci e di succhi di frutta.