L’associazione Calicantus propone per il secondo anno consecutivo un programma di attività estive per garantire una continuità aggregativa del servizio svolto, che mirano sempre a favorire un dialogo interculturale, una trasmissione di valori e uno scambio trans-generazionale.
i di musica e danze, lavori artistico-manuali e vari intrattenimenti sportivi, ludici e ricreativi.
Al fine di promuovere l’intercultura, verranno inoltre coinvolti per queste attività dei calciatori professionisti ospiti della comunità di alloggio della cooperativa Filotea di Comiso e delle ragazze nigeriane facenti parte della comunità alloggio Sacro Cuore di Comiso. Per le attività artistiche e manuali offriranno la loro disponibilità i ragazzi del liceo artistico di Comiso grazie all’alternanza scuola-lavoro.
Oltre alle attività estive rivolte ai bambini, verranno in aggiunta affiancate delle visite, anche a domicilio, agli anziani, i quali sono soggetti specialmente durante l’estate ad una maggiore solitudine ed emarginazione, a causa dell’assenza duratura dei parenti che per vari motivi non garantiscono la loro assidua presenza.