Anche quest’anno siamo arrivati alle battute finali… Lunedì 13 gennaio è arrivato il giorno dei saluti anche per i volontari Servizio Civile 2019.
Per festeggiare questo ultimo giorno insieme, i volontari hanno preparato una grande festa nella sala Kolbe del Santuario dell’Immacolata. La festa ha rappresentato un simbolico passaggio di consegne, per la partecipazione dei nuovi volontari S.C. 2020. Un pomeriggio ricco di balli, giochi a squadre dove i volontari stessi si sono coinvolti a giocare con i bambini, la pentolaccia che ha regalato ai bambini una dolce pioggia di caramelle e giochini e persino una festa di compleanno inaspettata. Ai momenti di divertimento si sono affiancati anche momenti di commozione, tra qualche lacrima dei bambini che lasciavano i volontari e qualche lacrima degli S.C. per le bellissime parole spese dai volontari nei loro confronti. Unanime la gioia e la commozione nelle parole dei volontari S.C:” È stato un anno davvero speciale per noi, che ci ha aiutato a crescere dentro, ricco di emozioni, gioia e divertimento, un’esperienza che non dimenticheremo mai. Ogni esperienza è stata unica nel suo genere: il Carnevale a Canicarao, i compleanni dei bambini, i laboratori, la Caccia al tesoro, la festa di fine anno scolastico, il R-estate Insieme, il murales, il mercatino di Natale, la cena di Natale e tanti altri momenti vissuti insieme ai bambini; ogni momento ci ha costretti a metterci a confronto con le nostre capacità, i nostri limiti, e ci ha dato la forza l’un l’altro di dirci “dobbiamo farcela…!” Grazie a Giuseppe Di Mauro, il nostro OLP, per averci guidato giorno dopo giorno nel nostro lavoro, e per averci sostenuto nelle nostre scelte; gli incontri/scontri con lui ci hanno costretto a confrontarci con i nostri pregi e difetti e ci hanno aiutato a prendere consapevolezza di noi stessi; grazie a Fabio, per la sua pazienza e disponibilità ad ogni nostra chiamata e per tutto il tempo che ci ha dedicato; grazie ai volontari, che ci hanno supportato e sopportato, il vostro amore per i bambini è talmente grande da essere indescrivibile. E infine grazie ad ognuno dei nostri bambini; i vostri sorrisi sono stati la nostra forza, il motore che ci ha permesso di creare tutto questo…vi vogliamo bene!!!”
Ma bando ai sentimentalismi…un altro anno è appena iniziato e un nuovo ciclo sta per ripartire!!! In bocca al lupo S.C. 2020!!!
I fantastici quattro: Rossella Conselvo, Sciortino Maryangel, Salvatore Iacono, Monica Puglisi.